13 maggio 2011

Rex tremendae maiestatis (V.Evangelisti - 2010)

Titolo originale: Rex Tremendae Maiestatis
Autore: Valerio Evangelisti
Edizioni: Mondadori

L'ultima avventura dell'inquisitore generale d'Aragona, il capitolo finale di un ciclo popolarissimo non solo in Italia. Nel 1372 il nemico mortale di Nicolas Eymerich, Ramon de Tàrrega, viene trovato impiccato nel convento di Barcellona in cui era stato detenuto per anni. Ma il suo cadavere scompare e Ramon viene poco dopo avvistato in Sicilia. Isola in cui si succedono fenomeni misteriosi. Da strani dischi luminosi apparsi in cielo scendono creature gigantesche, ferocissime, che si nutrono di carne umana, forse al servizio di una delle due fazioni baronali che da trent'anni si contendono la Trinacria. L'intero equilibrio di poteri nel Mediterraneo rischia di essere compromesso. Eymerich deve ricorrere a ogni risorsa della sua intelligenza, e della sua lucida crudeltà, per sventare la minaccia e annientare il nemico. È un Eymerich sulle prime più debole che in passato, timoroso di una morte imminente. Non sa che invece lo aspetta un destino totalmente diverso. Lo stesso che, quando era bambino, gli era stato sottilmente pronosticato dal suo maestro Dalmau Moner e da mille segnali inquietanti. E incontra, dove passato e futuro si intrecciano, il più ambiguo dei progenitori. Il segreto originario riposa però a Napoli, a Castel dell'Ovo. Dove l'uovo, scoprirà Eymerich, è qualcosa di ben diverso da ciò che si credeva. Solo un lungo cammino iniziatico, costellato di prodigi, lo condurrà alla verità, e a un destino che trascende la morte.

Ultima avventura di Eymerich dopo diversi romanzi di vario livello, ma sempre con risultati pressochè eccellenti. Un libro sicuramente affascinante per i cultori del genere, piuttosto difficile da seguire in alcuni passaggi. La penna di Evangelisti è comunque abile a mantenere il lettore interessato fino ai capitoli finali, dando inoltre alcune interessanti notizie sulla difficile infanzia del protagonista. Meno seguibile è la parte ambientata nel futuro, questa volta piuttosto piatta e poco avvincente.
Non è certo il miglior libro di Evangelisti: tuttavia uno dei più importanti, vista la fine di uno dei personaggi più originali mai creati da uno scrittore, italiano per giunta!

Voto: 7

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!