29 novembre 2011

The Smashing Pumpkins (Milano, Mediolanum Forum 28.11.2011)

Ultimo concerto del 2011 (sigh!), dopo un'altra annata "irripetibile": Smashing Pumpkins a Milano! Sono anni che li aspetto, dunque non ho perso molto tempo a decidere e mi sono procurato i biglietti a pochi giorni dalla scoperta di una loro turnè in Italia. Il problema è stato uno solo: mi sono accorto piuttosto tardi (pirla!) delle due date nel Bel (pfui!) Paese, dunque ho dovuto per forza comprare il biglietto per l'anello C non numerato, per la cronaca il posto più fetente di tutto il Mediolanum Forum (ex Forum di Assago, ex Filaforum, ex etc. etc.)!

Premetto una cosa: Il MF mi fa cacare, mi ha sempre fatto cacare e forse mi farà cacare per sempre, nonostante abbia visto in passato numerosi grandi gruppi (ACDC, Kiss, Guns n'Roses) e dunque abbia molti bei ricordi dentro tal posto. Motivi: parcheggio di m., acustica di m., posizione di m. etc. Tuttavia per gli Smashing e per Billy (Corgan ndr.) questo ed altro (che altro???). Dunque, con il fido Gianluca "Becciu", compagno di grandi sfide e altrettanti concerti, mi reco in loco!


Bene, eccoci qui! L'anello fa davvero schifo come pensavo. Gli Smashing iniziano verso le 21:15 e propongono una setlist che ricalca quella presentata pressapoco in tutto il tour, creata con l'obiettivo di presentare l'imminente nuovo album "Oceania" ai loro fans. Mancano pezzi storici come "Ava adore" o "1979" o "Tarantula" o "Disarm", tuttavia sono presenti delle vere e proprie chicche come "Siva", "Muzzle" e "Geek USA", oltre alle sempre grandiose "Tonight, Tonight", "Cherub rock" e il gran finale "Bullet with butterfly wings". Il concerto è sensazionale, Billy e Mike sono in gran forma anche se in una band ormai di turnisti il fatto di rimanere pressochè immobili sul palco non delizia certo la mia visuale. Comunque c'è tutto quello che serve per un concerto degli SP: quasi sempre precisi, melodiosi e rumoristi, a seconda del pezzo eseguito. L'audio del Forum fa sempre schifo, soprattutto nelle prime songs. Lo ammetto, mi è mancato il parterre; mi consolo con il concerto. Sono riuscito a vedere anche Billy Corgan, cosa si può volere ancora? (N.B: ce n'è ancora da vedere, fidatevi!).

Dopo quasi due ore tutto finisce, e sotto un classico nebbione padano si rientra a casa. Tonight!!!!

Setlist:

Quasar 
Panopticon 
Starla 
Geek U.S.A. 
Muzzle 
Lightning Strikes 
Soma 
Siva 
Oceania 
Frail and Bedazzled 
Silverfuck 
Pinwheels 
Pale Horse 
Thru the Eyes of Ruby 
Cherub Rock 
Tonight, Tonight

Encore:
For Martha 
Zero 
Bullet With Butterfly Wings

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!