13 gennaio 2012

Alice Cooper & Rick Rubin: due ottime biografie rock (... e non solo!)

Voglio segnalare le mie ultime due letture in ambito musicale; due libri che vale davvero la pena leggere e che non deluderanno di sicuro gli appassionati.

-

Titolo: Alice Cooper. La mia vita tra rock e golf
Autore: A.Cooper, K Zimmerman
Editore: BD - Edizioni Presso


Ottima biografia di un grande del rock che non ha certo bisogno di presentazioni: Alice Cooper. Il libro percorre la sua carriera di rock star, oltre a descrivere in maniera fin troppo esplicita la sua grande passione per il golf, gioco su cui il grande rocker ha basato gran parte della sua vita in modo da controllare il suo demone personale: l'abuso di alcool.

Non mancano ovviamente vari anedotti sui suoi tour, sui gesti che lo hanno reso famoso, veri o leggendari che siano, sulle sue amicizie altolocate (Dalì, Groucho Marx, Peter Sellers). Particolarmente interessante risulta la sua guida in 12 passi sul mondo del golf, scritta in modo del tutto personale. Consigliato per i fan e non....

-
Titolo: Rick Rubin. In studio con il produttore più influente degli ultimi trent'anni
Autore: J.Brown
Editore: Tsunami (collana I Cicloni)

MTV ha definito Rick Rubin “il produttore più importante degli ultimi vent’anni”. La rivista Rolling Stone si è spinta addirittura oltre, aggiungendo “di ogni genere musicale”. Di certo è quello che ha rischiato di più, come dimostrano i risultati che ha saputo ottenere e la stima di cui gode a livello mondiale. Questo libro racconta come sono stati realizzati alcuni degli album più di successo della storia della musica, opere fondamentali di artisti come Johnny Cash, Red Hot Chili Peppers, Audioslave, Tom Petty, Metallica, Danzig, Slayer, Public Enemy, Beastie Boys, The Cult, Weezer, Dixie Chicks, Linkin Park, System of a Down, e Neil Diamond. Analizzando le pietre miliari del suo invidiabile curriculum, Jake Brown illustra la carriera di Rubin sin dagli esordi come DJ Double R nei primi anni ’80, passando per la creazione della celebre etichetta Def Jam Records insieme a Russell Simmons, fino al suo ruolo di produttore in grado di muoversi entro qualunque genere musicale e di portare gli artisti che hanno lavorato con lui verso frontiere completamente nuove. Una vera cronistoria dei maggiori successi del produttore più leggendario e richiesto dei nostri tempi (fonte: IBS)

Un libro che non può mancare nella biblioteca di un appassionato di musica...

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!