20 gennaio 2012

"Metro 2033" - Dmitry Glukhovsky


Titolo: Metro 2033
Autore: Dmitry Glukhovsky
Dati: 2010, 779 p.
Editore: Multiplayer.it

"Nell’anno 2033, il mondo è ridotto ad un cumulo di macerie. L'umanità è vicina all'estinzione. Le città mezze distrutte sono diventate inagibili a causa delle radiazioni dovute agli attacchi nucleari. Al di fuori dei loro confini, si dice, solo deserti e foreste bruciate.
I sopravvissuti ancora narrano la passata grandezza dell'umanità. Ma gli ultimi barlumi della civiltà fanno già parte di una memoria lontana, a cavallo tra realtà e mito. Un’intera generazione vive o meglio sopravvive nelle profondità della metropolitana di Mosca, la più grande del mondo.
La struttura sociale si è ricostituita attorno alle fermate della Metro di Mosca, cercando di creare una quotidianità deformata, senza luce né cielo. Artyom è il giovane protagonista, poco più che ventenne, venuto al mondo quando ancora si viveva in superficie.
A lui verrà affidato il compito di addentrarsi nel cuore della Metro, fino alla leggendaria Polis, per avvisare le centinaia di persone che ancora vi abitano, di un imminente pericolo e ottenere aiuto. E' lui ad avere le chiavi del futuro nelle sue mani, dell'intera Metro e probabilmente dell'intera umanità. Formalmente Metro 2033 è un romanzo fantascientifico; di fatto è difficile classificarlo con un’unica definizione letteraria. Descrive una distorsione in negativo di tutti i canoni sociali tradizionali, una comunità intera che si adatta a vivere/sopravvivere sfidando le leggi più elementari della natura e raggiungendo il peggior benessere auspicabile per la comunità stessa. Una distopia che parte dall’analisi della vita quotidiana dei moscoviti dei nostri giorni, osservata meticolosamente nei più piccoli particolari.

Dal romanzo è poi nato un vero progetto multimediale: Glukhovsky ha convinto il performer russo Dolphin a scrivere una colonna sonora ispirata al libro, e ha commissionato all’artista Anton Gretchko una serie di dipinti affini alle sue cupe ambientazioni.
Oltre al videogioco, uscito a Marzo 2010 grazie al noto pubblisher THQ, sono al momento in corso trattative con diversi studi di Hollywood per una sua trasposizione cinematografica."
(fonte: sito internet del libro Metro 2033 )

Difficile al giorno d'oggi trovare libri particolarmente interessante: questo è uno di quelli! Originale, una vera e propria opera di science fiction. Atmosfere claustrofobiche, terrori nascosti nel buio, l'umanità ridotta ai minimi termini. Promosso!

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!