24 febbraio 2012

"Choosing Death - l'improbabile storia del death metal e del grindcore" - Albert Mudrian (2004)

Titolo originale: Choosing Death: The improbable history of death metal & grindcore
Anno: 2004
Pagine: 228
Casa Editrice: Tsunami edizioni

"Nel 1986 nessuno poteva immaginare che il Death Metal ed il Grindcore avrebbero avuto un così forte impatto sulla cultura popolare. Questo amalgama di punk hardcore e heavy metal avrebbe definito il significato di “musica estrema” negli anni a venire. Circolati inizialmente solo tramite scambi di cassette in ambito underground, il Death Metal ed il Grindcore si sono diffusi velocemente come un’epidemia, facendo sorgere nuove band in ogni parte del mondo. Nel 1992 la prima casa discografica dedicata al genere, la Earache Records, aveva già venduto oltre un milione di album Death Metal e Grindcore solo negli Stati Uniti. Choosing Death esamina la nascita, la caduta e la resurrezione del genere, attraverso gli occhi e le orecchie degli artisti, dei produttori e dei proprietari delle etichette che hanno lanciato il movimento". (fonte: tsunami edizioni)

Un libro che mi ha riportato indietro nel tempo; la ricerca di bands e suoni sempre più veloci, sempre più estremi, sempre più (in)ascoltabili. Quando ero ragazzino ho potuto assistere alla nascita del genere death metal e di tutte le sue varianti, dal grindcore al black metal, passando per l'industrial ed il punk sempre più aggressivo. In quei giorni era tutto un ascolto di suoni ruvidi e grezzi, di copertine di LP sempre più orripilanti ed estreme, ma allo stesso tempo era una scoperta magnifica l'avvicinarsi a bands come Napalm Death, Carcass, Cathedral, Morbid Angel, Nocturnus, Obituary, Entombed e molte, molte altre. I loro dischi sono passati, ed alcuni sono anche rimasti, nella mia collezione discografica, per poi finire o quasi nel semi-dimenticatoio o surclassati da gruppi di altro genere, vecchi o nuovi.
Rimane ancora il ricordo di una scena metal indimenticabile, di cui ancora oggi ascolto le bands che hanno creato quel sound indimenticabile. La lettura di questo libro è un punto di riferimento che non può mancare nel background di qualsiasi ascoltatore di rock-metal.

Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!