29 aprile 2012

Le Biografie dei Motorhead

Dalla penna di Joel McIver, già autore di biografie di gruppi del calibro di Metallica, Slayer, Tool, Black Sabbath, la storia dei Motorhead, una nuova testimonianza che narra la imprese (epiche) della band del grande Lemmy Kilmister, vera icona vivente del rock and roll. Un libro che va a completare l'autobiografia del cantante/bassista "la Sottile linea bianca", uscita nel 2002.


La Storia dei Motorhead (J.McIver 2011 - Tsunami edizioni)

È impossibile negarlo: pochi incarnano il vero spirito del rock‘n’roll come i britannici Motörhead.
Capitanati dal leggendario Lemmy, una delle figure più carismatiche, rispettate e soprattutto sincere che la musica hard‘n’heavy abbia mai avuto, i Motörhead sono sulla breccia dal 1975 e non sembrano avere alcuna intenzione di farsi da parte.
Joel McIver cattura la viva voce dei protagonisti e racconta l’epopea della band passando per tutti i successi, i cambi di formazione e le controversie che l’hanno caratterizzata dagli esordi all’ultimo disco in studio “The Wörld Is Yours”, il venticinquesimo album della loro carriera. (fonte: Tsunami edizioni)

Il libro completa e si sovrappone alle vicende narrate in "La Sottile linea bianca", precedente autobiografia di Lemmy. La storia di questo gruppo ormai leggenda viene raccontata dalle parole del suo inossidabile leader e dai componenti che in più di 30 anni di carriera si sono avvicendati al suo fianco. I primi passi di Lemmy verso la musica, le vicende legate ai suoi gruppi precedenti, la prima line up dei Motorhead, le vicissitudini con le varie case discografiche, il rapporto con le donne, le droghe (molte) e con i vari artisti della scena rock americana ed europea, i successi e gli insuccessi musicali, il tutto farcito dagli esilaranti e spassosi anedotti che hanno reso mitica la figura di Ian "Lemmy" Kilmister, tutto questo sono i Motorhead!


La Sottile linea bianca (Lemmy & Janiss Garza 2002 - BCDe)

Questa è la storia del più incredibile bevitore, del più entusiasta malato di sesso e suoni estremi che sia mai apparso su un palcoscenico. Cresciuto troppo in fretta e troppo per potersi accontentare del piccolo giro delle band amatoriali gallesi, Lemmy lanciò la sua prima band, i Rocking Vicars, in un incredibile tour in supporto a Jimi Hendrix. Non pago, nel 1975 si inventò un genere musicale (lo speedmetal) e fondò i leggendari Motorhead. In più di trent'anni di storia e concerti caldissimi, i Motorhead hanno realizzato 26 album, hanno vinto un Grammy Award e hanno dominato le scene del rock con successi come "Ace of Spades", "Bombar" e "Overkill". Nel corso di tutti questi anni il gruppo ha subito diversi scossoni e cambiamenti, ma Lemmy è sempre rimasto in sella. "La sottile linea bianca" è il suo furioso viaggio attraverso gli eccessi, il percorso di un uomo coerente solo nell'amore per la sua musica e il piacere. Una cavalcata a volte divertente e a volte offensiva e oltraggiosa, ma sempre in linea con lo stile inconfondibile del più rumoroso e ruvido cantante del mondo... (fonte: IBS.it)

Autobiografia di Lemmy che, insieme all'ultimo volume uscito, va a completare la storia dei Motorhead.

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!