5 giugno 2012

Fear Factory (Roncade TV, New Age Club 30.05.2012)

Ok, lo ammetto! I Fear Factory per me sono speciali. Vuoi che mi stanno simpatici; vuoi che qualche anno fa ho fatto una trasferta dalla Sardegna apposta per loro; vuoi che ho una foto da qualche parte insieme a Dino e Burton... Insomma, vado e li rivedo volentieri, stavolta in direzione Roncade, New Age Club in provincia di Treviso. Il locale è in una specie di zona industriale; l'affluenza non sembra quella dei concerti migliori. All'inizio il locale sembra un buco, piano piano si riempie e la gente sembra anche più di quella che è... Guadagnare le prime file, anche stavolta, è piuttosto semplice.


So già che la setlist è praticamente quella di 2 anni fa. Bella fantasia! I pezzi suonati comunque sono decisamente i migliori. Hanno tolto la mia semi-favorita Resurrection e hanno inserito Scapegoat (figata!) dal primo album. Che dire dello show? I FF sono una macchina schiacciasassi! Mi trovo davanti prima a Burton e poi a Dino, che va con la sua panza da una parte all'altra del palco. Burton, in passato con qualche problema vocale in sede live, soprattutto nel passare dalle parti vocali gutturali a quelle liriche e pulite, si presenta in grande spolvero e stona decisamente meno. Si agita, suda, dialoga col pubblico e scherza. un vero frontman! Il resto della band risulta piuttosto anonimo: manca alla batteria Gene Hoglan. Risultato: i FF sono sempre più soltanto Burton e Dino, acclamati dalla folla. Il set continua per un'ora e mezza, con un piccolo regalo: l'inserimento di Dog Day Sunrise nella scaletta-tipo. Niente bis, tutta una tirata con Replica come classico finale. Adoro i Fear Factory! Tengo a precisare che son riuscito a portare a casa il plettro del bassista, cosa che riesco a fare si e no una volta all'anno, nonostante i numerosi concerti visti. :-p

PS: Dimenticavo: il gruppo spalla, gli Havok, non mi hanno per niente entusiasmato! Li ho ascoltati buttato in un divanetto di fianco al palco. Forse meritavano qualche considerazione in più... o forse no!

Setlist Fear Factory:

Shock 
Edgecrusher 
Smasher/Devourer 
Acres of Skin 
Linchpin 
Powershifter 
Fear Campaign 
Christploitation 
Recharger 
Martyr 
Scapegoat 
Demanufacture 
Self Bias Resistor 
Dog Day Sunrise (Head of David cover)
Zero Signal 
Replica

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!