2 luglio 2013

Ratos de Porao (Fontanafredda (PN), Western Studios 01.07.2013)

Come dice l'antico detto: paese che vai, concerto che trovi! ... forse non diceva proprio così, ma alla fine il succo è quello. Mi trovo in Friuli, provincia di Pordenone... e già dalla prima sera c'è qualcosa di interessante da vedere: dal Brasile, terra dei più noti Sepultura, il gruppo di culto hardcore punk brasiliano per eccellenza... Ratos de Porao. Il biglietto viene sui 15 euro, la location è praticamente all'entrata in esterno degli Western studios locali, va benissimo per un evento del genere. L'affluenza è discreta, non certo un gran pienone. Ci sono alcuni gruppi spalla prima di loro; arrivo giusto in tempo per i Cripple Bastards, formazione storica dell'hardcore grind italiano....
Che dire: il genere non mi piace, l'acustica non è il massimo. Risultato: noia assoluta! Magari avranno sicuramente i loro estimatori, ma io non mi annovero certo fra di quelli. Anche la performance è davvero scialba: niente che non sia stato visto ne sentito. Da dimenticare...
Arrivano loro: dal Brasile i Ratos de Porao!!! Ora... forse vi siete aspettati uno di quei concerti che il sottoscritto adora, uno show indimenticabile da mozzare il fiato... Niente di tutto questo: sono qui più per curiosità che per altro. Non sono un fan dell'hardcore, e devo dire che dopo un'ora piena di devastazione sonora ne ho anche un pò piene le palle. Sono conscio che mi trovo davanti ad un genere non semplice da ascoltare e comprendere, ma i miei gusti sono tutt'altri. Bravi i Ratos, brave le loro canzoni da 2 minuti l'una... ma ho una concezione di musica un pò differente...
Una serata interessante, ok! Vedere i RDP per alcuni può essere un grosso privilegio, ma va bene così. Non male per essere la prima serata in terra friulana.

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!