23 aprile 2014

Old Show: Helloween + Gamma Ray + Axxis (Roma, Teatro Tendastrisce 27.11.2007)

Posso affermare con assoluta certezza quale sia stato, tra tanti, il concerto che ha "iniziato" la mia personale mania dei concerti rock! Nell'ormai lontano 2007 mi trovavo a Roma per frequentare l'inutilissimo Master Uniform su qualità e certificazione quando, quasi per caso, ho visto un manifesto del concerto in questione su un muro della (pfffff!!!) "capitale". Il manifesto era quello che pubblicizzava l'Hellish Rock Tour, ovvero il power trio Helloween/Gamma Ray/Axxis insieme in tour. Non ci ho pensato su due volte: ho preso la macchina, una multa per esser passato in una ZTL in orario proibitivo (più di 40 €... grazie Roma!) e mi sono recato in centro per acquistare i biglietti. Più tardi, puntualissimo e munito di indispensabile GPS, sono andato al Teatro Tendastrisce... felice come una Pasqua!

Il primo gruppo in scaletta, gli Axxis, li conoscevo solo di nome! Sinceramente non ho grandi ricordi di loro della suddetta serata. Suonarono bene, questo è sicuro, ma non riuscirono a trasmettermi assolutamente nulla! Una performance modesta: non saprei davvero se dare la colpa a loro o alla mia più totale indifferenza nei loro confronti...

Ma veniamo ad un altro gruppo, decisamente più importante! Ero davvero curioso di vedere i Gamma Ray di Kai Hansen, storico chitarrista degli Helloween, a capo della sua creatura. Dopo qualche cambio di line up, il tedesco si ritrova ora ad essere non solo il chitarrista e compositore principale della band, ma anche in veste di cantante fisso. Sono piuttosto emozionato quando, dopo il classico intro "Welcome", Hansen entra di corsa è attacca la mia preferita, "Heaven can wait". Il pubblico si unisce a lui nei cori... ed io li seguo! Kai è unico: dialoga e scherza parecchio con il pubblico, dimostrandosi davvero simpatico come persona. Il set non è molto lungo: c'è tempo per qualche brano nuovo, ma soprattutto per i suoi classici per far cantare il pubblico. "Land of the free" è mitica, ma su tutte spicca la "sua" cover degli Helloween, la bellissima "Ride the sky". "Heavy Metal Universe" viene tirata all'inverosimile. C'è tempo per un solo bis, la vecchia "Send me a sign". Hansen saluta il pubblico, ma lo rivedremo molto presto...

Si arriva dunque al gruppo di chiusura della serata: gli Helloween! La formazione tedesca nel corso del tempo ha subito diversi cambiamenti: ad oggi della line up storica sono rimasti il chitarrista Michael Weikath ed il bassista Markus Großkopf. Il loro cantante Andi Deris, nonostante sia in attività con il gruppo dal 1994 ed abbia preso parte ormai in pianta stabile al nuovo corso della band, non si libererà mai dell'ombra del suo predecessore Michael Kiske, grande voce e, insieme ad Hansen, uno degli artefici della storia degli Helloween. Deris tuttavia non ha niente da invidiare a Kiske, se non forse il carisma. Si parte con l'omonima "Helloween" e via con gli applausi. Uno show degli Helloween non può essere altro che un mix tra il fortunato periodo di "Keeper of the seven keys" ed il nuovo corso. Non mi dispiacciono i nuovi lavori della band, ma è ovvio che sono qui per sentire i loro grandi classici. Non si fanno attendere: "March of time", l'epica "A tale that wasn't right", "Eagle fly free" (stupenda!) per chiudere la prima sezione con "Dr.Stein". Nella seconda parte si ha un lungo medley tra vecchi e nuovi lavori, con in chiusura "Keeper of the seven keys". Mancano ora solo i due pezzi più famosi: Hansen e soci si uniscono agli Helloween per l'inossidabile "Future World" e per quel breve lasso di tempo si ha la riunione originale tra i due chitarristi ed il bassista della band. Ultima, ovviamente, la più bella di tutte, "I want out", che manda in delirio tutti i fans della band.

Non sarà l'ultima volta che Helloween e Gamma Ray suoneranno insieme in un tour. Questa notte, tuttavia, è stata per me davvero speciale. Da qui, posso dire, è iniziato tutto!

Setlist:

Helloween

 - Walls of Jericho / Crack the Riddle (intro)
Halloween 
Sole Survivor 
March of Time 
As Long as I Fall 
We Burn 
A Tale That Wasn't Right 
Paint a New World 
Drum Solo 
Smoke on the Water (Deep Purple cover) (with Helloween theatre and Weiki shooting)
The King for a 1000 Years 
Eagle Fly Free 
The Bells of the 7 Hells 
Dr. Stein 

Encore:
I Can / Where the Rain Grows / If I Could Fly / Perfect Gentleman / Power / Keeper of the Seven Keys (Medley)

Encore 2:
Future World (with Gamma Ray)
I Want Out (with Gamma Ray)
- Fallen to Pieces (outro)

Gamma Ray

- Welcome (intro)
Heaven Can Wait 
New World Order 
Land of the Free 
Fight 
Real World 
Rebellion in Dreamland 
Heavy Metal Universe 
The Silence 
Ride the Sky (Helloween cover)
Somewhere Out in Space 

Send Me a Sign

Axxis

Doom of Destiny 
Tales of Glory Island 
Blood Angel 
Take My Hand 
Save Me 
Angel of Death 

Kingdom of the Night

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!