22 giugno 2014

Slayer + Anthrax (Bologna, Estragon 16.06.2014)

E' la quarta volta ormai che vedo gli Slayer suonare dal vivo... e ancora oggi mi meraviglio del loro devastante sound! Gli Slayer sono i più cattivi! Punto! Non c'è mosh che si possa paragonare a quello che si forma durante i loro show. Questa sera poi il pubblico di Bologna ha avuto la fortuna di avere mezzo Big Four in un solo colpo grazie alla presenza degli Anthrax. Meglio di così...


Sono le 20:45 quando salgono sul palco Scott Ian e soci. La novità più grossa, ma si sapeva, è la presenza di John Dette alla batteria al posto del solito Charlie Benante. Mi trovo in seconda fila, proprio al centro. Partono con "Among the living"... e subito si inizia a stare stretti! Non ho mai amato gli Anthrax come amo tutti gli altri gruppi thrash storici, ma devo dire che dal vivo sono piuttosto coinvolgenti. Anche la setlist è buona, forse un pò ripetitiva negli ultimi tempi ma "spacca" al punto giusto. Quello che mi fa più girare le scatole è il fatto che le loro canzoni migliori siano purtroppo delle cover! No buono! Belladonna, che non riceve sicuramente i miei favori come singer (preferivo il grande John Bush!) è autore di una bella performance. Ok dai! Anthrax promossi! Possiamo pure agitarci su "Caught in a mosh" o su "Antisocial".

Se con gli Anthrax si stava stretti, so già cosa mi aspetta dopo! Entrano sul palco gli Slayer sulle note della bellissima "Hell awaits", ed è proprio un inferno quello che ci attende. A metà set decido finalmente di lasciare la seconda fila davanti a Tom Araya. Troppa pressione, troppo caldo, forse anche un pò troppo schiacciato! Il concerto comunque non ha pari: vedere il testone pelato di Kerry King che si agita è decisamente una cosa buona e giusta. La mia maglietta è diventata acqua, completamente fradicia. Mi gusto le ultime canzoni, quelle più violente, con comodità. "Disciple", "Dead Skin Mask", "Raining blood"... una violenza sonora senza confine! Le due song di chiusura lasciano il pubblico senza fiato (devo dire quali?). L'Estragon sembra ormai un calderone bollente, un vero e proprio girone dell'inferno. Non mi resta che comprare un'altra maglia, cambiarmela e buttare via la vecchia...

Setlist:

Anthrax

(Worship)
Among the Living 
Caught in a Mosh 
Got the Time (Joe Jackson cover)
Indians 
Hymn 1 
In the End 
Madhouse 
Fight 'Em 'Til You Can't 
Deathrider 
I Am the Law 
Antisocial (Trust cover)

Slayer

Hell Awaits
The Antichrist
Necrophiliac
Mandatory Suicide
Captor of Sin
War Ensemble
Disciple
Postmortem
Hate Worldwide
At Dawn They Sleep
Die by the Sword
Chemical Warfare
Hallowed Point
Implode
Seasons in the Abyss
Dead Skin Mask
Raining Blood
Black Magic

Encore:
South of Heaven
Angel of Death

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!