17 ottobre 2015

Annihilator (Brescia, Circolo Colony 14.10.2015)

C'era una volta il thrash metal... o almeno quello più tecnico ed evoluto! Era il 1989 quando uscì "Alice in Hell", un disco della Madonna capace di far innamorare di questo genere il metallaro (razza ormai estinta! nda) più diffidente e conservatore, seguito l'anno dopo (1990) dal convincente "Never, neverland", vinile consumato a più riprese dal sottoscritto a forza di ascoltarlo ripetutamente. Ma la vera sorpresa era stata indubbiamente la provenienza di questa band capace di registrare i due capolavori sopra citati: Canada! Certo, qualcuno sicuramente obietterà che il Canada aveva già esportato in passato delle ottime band di vario genere. La differenza sta nel fatto che gli Annihilator, band di cui stiamo parlando, hanno saputo inserirsi con prepotenza in un mercato (quello del glorioso thrash metal) già affollato e capitanato principalmente da band americane (Bay Area, New York City) o tedesche (Kreator, Sodom, Destruction). Anche se già dal secondo capitolo si era visto che la formazione non dava segni di stabilità, i due lavori prodotti in un arco di tempo così breve lasciava ben sperare in un combo dal futuro radioso. Oltretutto il suo frontman, il chitarrista (e all'occorrenza) cantante Jeff Waters, era un vero e proprio guitar hero, un novello Mustaine capace di sfornare assoli incantevoli.



Siamo nel 2015: gli Annihilator, dopo 14 album in carriera, non sono riusciti a mantenere le promesse dettate dai loro primi lavori. L'ultimo loro album, "Suicide Society", ha visto inoltre il ritorno di Waters alla voce al posto del buon Dave Patten, in formazione dal 2003 e ora rimpiazzato dal leader assoluto della band canadese. Per diversi motivi ho perso di vista gli Annihilator nel corso di tutti questi anni, ma non mi sono mai dimenticato del tutto di loro.
E' la prima volta che vado al Circolo Colony di Brescia, una ex discoteca dalle dimensioni modeste adibita già da qualche anno a location di concerti di tutto rispetto. In questi anni il Colony è stato una vera boccata d'ossigeno per gli amanti del metal (ma non solo!) in una zona geografica del tutto sterile a livello musicale e di questo fatto bisogna dargli atto. Abbiamo bisogno di più circoli come questo per sopravvivere, musicalmente parlando, in un luogo come la nostra "fottuta" nazione!
Devo dire che sono davvero emozionato: Jeff Waters è stato uno dei miei idoli e ritengo "Never, neverland" uno dei miei dischi preferiti di questo genere. Sono le 22:15 quando il chitarrista canadese, capigliatura da mohicano e mitica chitarra Flying V a tracolla, sale sul palco del circolo bresciano. Si parte con "King of the kill" dall'album omonimo. Gran ritmo, grandi riff... e Waters come unico mattatore! Scherza, dialoga con il pubblico e soprattutto suona! La setlist è un mix di tutta la carriera del gruppo, o quasi. Bellissima "Never, neverland", "W.T.Y.D." o "Ultraparanoia". Grande nostalgia con "Phantasmagoria" o Kraf Dinner", almeno da parte del sottoscritto. C'è posto per la goliardica "Chicken and Corn" e la classica "Set the world on fire", ma è con "Alison Hell" (non l'ho mai dimenticata) e "Human insecticide" che riconosco i "miei" Annihilator...
La scenografia è piuttosto scarna, incentrata sulla grafica del loro ultimo album, ma non stona con il palco basso della location, piuttosto familiare e accogliente.
Bellissimo show! Il pubblico non era proprio numeroso, composto da quei fan che non li hanno mai abbandonati. Grande rammarico: la mancanza in scaletta della mia preferita "The Fun palace" ('fanculo Jeff!) e "Stonewall". Magari alla prossima...

P.S: non ho menzionato i primi due gruppi della serata, semplicemente perchè non li ho visti! Sorry!

Setlist:

Intro - Rock You Like a Hurricane (Scorpions song)
King of the Kill 
Snap 
Suicide Society 
Creepin' Again 
No Way Out 
Set the World on Fire 
W.T.Y.D. 
Never, Neverland 
Tricks and Traps 
Bliss 
Second to None 
Maximum Satan (solo intro) 
Refresh the Demon 
Ultraparanoia 
Chicken and Corn 
Kraf Dinner 
Brain Dance 
Phantasmagoria 
Alison Hell 
Human Insecticide

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!