2 aprile 2017

Litfiba (Padova, Kioene Arena 29.03.2017)


Sono ormai tante le volte in cui ho visto Piero Pelù e Ghigo dal vivo, tutte in tour differenti e a cadenza quasi annuale. Di solito ogni anno vedo di non perdermi la data che puntualmente organizzano al Castello Scaligero di Villafranca di Verona, per tutta una serie di motivi già enunciati in diversi post del passato. Questa volta, in promozione all'ultimo tour del nuovo album "Eutòpia", la data da vedere è quella di Padova, Kioene Arena (o se vi  fa più comodo, ex Palafabris), location già visitata in passato, non chiedetemi per quale concerto (Deep Purple?). Sono anni che dico che vado a vedere i Litfiba per l'ultima volta, ma come sempre non mantengo mai la promessa... un po' come per gli Iron Maiden! Ho visto il suddetto gruppo in diversi tour, soprattutto quelli comprendenti i vecchi classici del passato, reunion, trilogie e quadrilogie. La voglia di sentire ancora una volta alcune canzoni rimane tanta... e su questo non ci posso fare niente.
Non sono dell'umore adatto per un concerto... e i Litfiba questa sera non mi esaltano affatto. Non è come vedere i Korn o i Nine Inch Nails. Mi danno fastidio quei gruppi che hanno un pubblico di massa, perlopiù ignorante e talebano, poco aperto alle novità e figlio di Sanremo o di qualche reality, per non parlare della solita immondizia di cui la musica italiana è pervasa da tutta una vita. I Litfiba sono ormai un must, anche se per loro vale lo stesso discorso degli Afterhours trattato nel post precedente. Successo meritato, niente da dire, anche se oggi Piero e Ghigo mi stanno un po' giù.
La setlist, ovviamente, è molto incentrata su "Eutòpia", di cui alcuni pezzi non sono affatto male. Non sono qui per loro, questo e chiaro, ma per ascoltare sempre le stesse canzoni che ascolto da quando sono un ragazzino. Si parte con "Lo spettacolo", song che a volte hanno utilizzato proprio come chiusura di un set. Alcune canzoni sono state ripescate dal loro recente passato, come ad esempio "Vivere il mio tempo", assente da parecchi anni in scaletta. "Sole nero" è una di quelle che aspettavo di più, oltre alle vecchissime "Lulù e Marlene", "Resta" e "Tex". Da "Terremoto", ahimè, solo "Dimmi il nome" fa capo tra le canzoni di questo album, insieme all'immancabile "... Morgana". "Gioconda" e "Tequila" sono un po' una sorpresa che mi fa abbastanza felice. Potevano risparmiarsi invece la noiosa "Regina di cuori", ovviamente amata dal pubblico.
I Litfiba fanno sempre un gran concerto, proclami e propaganda di Pelù su mafie e problemi mondiali vari tutto compreso nel biglietto. Difficile rinunciare ad un gruppo che hai ascoltato da tutta una vita e che ha segnato la tua infanzia, ma il tempo che scorre mi porterebbe ad essere sempre più selettivo tra i tanti show che devo ancora guardare da qui all'infinito. Ed i Litfiba prima o poi li devo lasciare, anche se un tour con tutto "Terremoto" chi se lo perderebbe?

Setlist

Lo spettacolo
Grande nazione
Il dio del tuono
L'impossibile
Sole nero
Straniero
Vivere il mio tempo
Spirito
Fata Morgana
La mia valigia
Maria coraggio
Dimmi il nome
In nome di Dio
Tex
Intossicato (medley with Tex, including Tex reprise)
Resta
Lulù e Marlene
Regina di cuori
Gioconda
Lacio drom (Buon viaggio)
Gira nel mio cerchio
Break On Through / Tequila/drum solo
El diablo

Encore:
Eutòpia

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!