8 luglio 2017

Suicidal Tendencies (Padova, Sherwood Festival 04.07.2017)


Per il sottoscritto è finalmente arrivato il turno di vedere anche i Suicidal Tendencies! La storica formazione thrash-hardcore di Venice, California, capitanata da Mike Muir, unico superstite della band originaria, continuava a sfuggirmi durante diversi inverni, sempre spalla di qualche gruppo che attraversava la penisola in tempi non certamente favorevoli per andare a vederli. Le mie trasferte dal territorio sardo sono sempre state oculate e non ho mai trovato l'occasione adatta per dare a questa band l'importanza che merita.
Sono passati diversi anni da quando ho iniziato ad ascoltare i Suicidal. Lp come "Light, Camera..." o "The Art of rebellion" fanno parte del mio vecchio background musicale, anche se devo dire che, con il passare del tempo, ho perso di vista a tratti la carriera di Mike Muir. La formazione storica piano piano si è sfaldata perdendo elementi del calibro del chitarrista Rocky George e del più famoso Robert Trujillo, ormai bassista dei Metallica. I Suicidal sono sopravvissuti ai tempi, incidendo album modesti e facendosi un nome nella scena hardcore, più che in quella vecchia di stile thrash metal. Oggi la line up comprende nuovi elementi, uno fra tutti l'ex batterista degli Slayer, il grande Dave Lombardo. Potete capire come potrei sentirmi davanti ai Suicidal con dietro alle pelli un nome del genere... L'evento dello Sherwood Festival di questa sera sarà sicuramente uno di quelli da ricordare per parecchio tempo... e son felice di non essermi sbagliato.
Sono le ore 22 quando il gruppo californiano sale sul palco dello Sherwood. Un buon gruppo di persone li accoglie calorosamente, anche perchè l'intro è uno di quelli da infarto. "You can't bring me down" apre il concerto. Sinceramente mi sarei tenuto un pezzo simile per la fine dello show, ma anche partire subito con potenza fa il suo effetto! I Suicidal impiegano poco a scaldarsi: il Cyco Mike Muir, grosso, bandana in testa e short lunghi di stampo hardcore, sputa sul microfono, agitando le braccia negli intermezzi come sia solita caratteristica. Il mosh si fa subito violento. La folla apprezza i Suicidal e ne da un doveroso omaggio stando dietro al suo caratteristico frontman. Lombardo, inutile dirlo, è la solita macchina, uno degli elementi di spicco di uno show che diventerà sempre più interessante.
Un solo estratto dal nuovo "World gone mad", il resto classici dagli album più rappresentativi della loro carriera. Ignorato purtroppo "Art of rebellion", ma sinceramente me lo aspettavo! Le più riuscite? "War inside my head" di sicuro, seguita da "Freedumb" e "Trip at the brain". Ma non sarebbe uno show di stampo hardcore se non succedesse qualcosa di veramente folle; prima di "Possessed to skate" Mike invita diverse rappresentanti del gentil sesso a scavalcare la transenna e salire sul palco per scatenarsi in un mosh insieme a loro. L'effetto è divertente e piuttosto interessante, soprattutto per il pubblico di sesso maschile. La scena si ripete fino a "I saw your mommy", uno dei loro brani più riusciti. Meno male che in scaletta non manca "How will I laugh tomorrow", altrimenti mi sarei davvero risentito. Bellissima, anche se lo show non è ancora finito! Durante l'ultima "Pledge your allegiance", Muir fa salire tutti sul palco! Tocca dunque anche a me scavalcare la transenna e unirmi al chitarrista Jeff Pogan per i cori. Scene di delirio sul palco dei Suicidal. Oltretutto vedere Lombardo ad un metro di distanza vale da solo il già esiguo biglietto (12€) della serata.
Finito? Nemmeno per idea. La musica è finita, ma Mike Muir scende sotto il palco e si concede ai suoi fan per saluti, due chiacchiere, autografi e soprattutto foto, venendo letteralmente assediato dalla folla. Tutti hanno un'occasione anche solo per stringergli la mano.
Ok, basta così! I Suicidal stasera hanno spaccato e hanno reso contenti i loro fan. Speriamo di rivederli un'altra volta ancora.


Gallery






Setlist

You Can't Bring Me Down
I Shot the Devil
Clap Like Ozzy
Freedumb
Trip at the Brain
War Inside My Head
Subliminal
Send Me Your Money
Possessed to Skate
I Saw Your Mommy
Cyco Vision
How Will I Laugh Tomorrow
Pledge Your Allegiance

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!