16 settembre 2017

Ritmo Tribale (Milano, Circolo Magnolia 14.09.2017)

Quanto tempo è passato da quella volta a Siligo, Sardegna? Edda se n'era andato da poco... ed i Ritmo Tribale passati in mano a Scaglia erano ospiti della festa del suddetto paese, non so come ne perchè! I Ritmo Tribale, sappiatelo, sono un mio vecchio pallino. Loro sono il rock italiano! Non quello che viene spacciato oggi come tale. Ma per una serie di sfortunati eventi non sono riusciti ad andare oltre le loro aspettative, complice un paese che non li ha apprezzati ne li ha spinti nei punti alti delle classifiche. Evito l'ennesima condanna, musicale e non, di un paese che non vale nulla! Lasciamo spazio ad un mito che ancora oggi permane, un gruppo che nei bassifondi (esagerato! nda) ha tantissimi estimatori che ancora oggi si ricordano le loro canzoni a memoria. Edda, il loro storico cantante, è ormai acqua passata. I Tribali oggi sono ritornati per uno di quei pochi show che rimarranno nella memoria dei presenti, e nei rimpianti di tutti quegli sfigati che non sono potuti venire o che hanno preferito fare altro.
Ho fatto una trasferta in treno, andata e ritorno, solo per loro! Soltanto per sentire quelle vecchie canzoni che non ho mai dimenticato. Forse, a fine anno, il migliore show che ho visto sarà sicuramente quello dei Guns (come può non esserlo? nda), ma quello dei Ritmo... beh, queste sono emozioni forti, roba da lasciarci la gola al Magnolia. Il pubblico non è tantissimo, però c'è ed è buono. Anche se i nostri, soprattutto il buon Briegel, sono stati surclassati da una serie di problemi tecnici che non hanno portato ad una risoluzione soddisfacente, Scaglia & Co. non hanno mollato, andando avanti e sbattendosi per tutta la durata dello show. Gli anni sono passati ma la musica, quella buona, è rimasta. Ogni canzone dei RT è un colpo al cuore. La folla reagisce positivamente, anche accennando un mosh persistente soprattutto durante quella "Ti detesto" che è una sorta di liberazione. E' raro vedere un così piccolo concerto, ma una così grande accoglienza da parte del pubblico. Scaglia, Fabri, Briegel hanno fatto di tutto per non essere dimenticati questa sera. Da "L'assoluto" a "Base Luna", da "Oceano" a "Universo", passando per "La mia religione", "Invisibile" e la conclusiva "Sogna", prima dei bis. Seguono "Lo stesso giorno" (Every day is exactly the same" dei NIN. nda), "Bandiere", vera sorpresa della serata, l'immancabile "Uomini" e tanto altro. Qualche canzone anche dal sottovalutato "Bahamas", come la bellissima "Dipendenza". Non è stato tutto perfetto, ma davanti ai Tribali e alla loro voglia di suonare siamo andati oltre.
Una trasferta particolare, pianificata all'ultimo momento mi ha portato ad uno dei concerti più importanti della stagione. Qualcosa mi dice che sul pianeta Ritmo Tribale non è ancora concluso niente. Aspettiamo fiduciosi la risposta della band e cosa ci può ancora portare il loro sempre incerto futuro.

Gallery





Setlist

Il Male
L'Assoluto
Le Cose Succedono
Il Lupo
Dipendenza
Base Luna
Oceano
Lumina
La Mia Religione
Bahamas
Universo
Ti Detesto
Amara
Invisibile
Sogna

Encore:
Lo Stesso Giorno
Bandiere
Uomini
Bocca Chiusa
Circondato

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!