15 dicembre 2016

The 10 Best Live Shows of 2016

Le classifiche non servono assolutamente a nulla! Una volta chiarito questo, ne faccio subito una io, pregando che fra qualche mese (o anche un giorno soltanto!) non cambi idea. Tutti i concerti sono importanti, ma alcuni lo sono più di altri per almeno un miliardo di motivi. Vai con il countdown:



Il gruppo di Joey Tempest è fenomenale in sede live! Se poi aggiungi il fatto che ti fanno tutto "The Final Countdown", una delle più grandi icone della musica anni '80...


Neanche il tempo di appoggiare i bagagli a Rovigo, mi trovo a Bologna per vedere i Motorpsycho, un gruppo di culto che ha tanto da dire. Bello show, ma sono loro ad essere davvero una grande sorpresa in tutto il panorama musicale.


I Rammstein, si sa, sono uno dei miei gruppi preferiti, se non addirittura il primo! Li ho già visti diverse volte dal vivo; forse per questo si trovano soltanto in ottava posizione. Grande show al GOM di Monza, come grande è stata la scelta della setlist, ricca di sorprese e recuperi eccellenti. Immortali!


Senza alcun dubbio il gruppo più divertente dell'anno! Grande show, ottima musica e una location che mi è rimasta nel cuore. Fortunati i belgi!


Questo show non lo dimenticherò mai! Il Freakout sarà pure un buco, ma l'energia di un live sei SOIA è inimitabile. Gente che vola, stagediving, mosh selvaggio e caldo, tanto caldo. E Lou che è un grande!


Una vita che attendevo questo momento! Persa la speranza di vederli in Italia, ho fatto una trasferta in Spagna solo per loro. Piccolo concerto, grandissimi Oomph!!


La prima volta in Italia rimarrà per sempre nella storia di questo gruppo. Sono stati i vincitori morali della giornata, conquistando il pubblico e soprattutto chi non sapeva nemmeno chi fossero. Senza togliere nulla ovviamente agli inossidabili Anthrax.


Siete mai stati all'inferno? Con Nergal & Co. ci andrete dritti, senza passare dal paradiso... Bellissimi! Un grande show vuoi per la loro musica infernale, vuoi per la loro indimenticabile scenografia.


Tutta la vita ad aspettarli... e finalmente ci sono riuscito, andando in trasferta in Olanda. Lo zio Al è unico, ma sentire i loro grandi classici è stato qualcosa di travolgente. Sono stato indeciso fino all'ultimo se assegnare il primo posto a loro o ai...


E' vero! Li stavo aspettano da tanto, troppo tempo! Ma il loro show mi ha conquistato: la voce e il carisma di Perry, la chitarra del supertatuato Navarro e una scenografia piena di donne, sesso e body suspenction! Oltretutto ti eseguono "Ritual de lo Habitual" per intero. La palma d'oro spetta a loro...


Altri show sono rimasti ingiustamente fuori da questa classifica; ad ogni modo si sa, tutto ha il tempo che trova! Arrivederci all'anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!